27 gennaio 2021 - Giornata della Memoria IO RIFLETTO PER NON DIMENTICARE

27 gennaio 2021,

Giornata della Memoria IO RIFLETTO PER NON DIMENTICARE

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario.” - Primo Levi

Come ogni anno, anche quest’anno noi insegnanti del Dipartimento di Lettere, anche in collaborazione con il collega di IRC, abbiamo scelto di dedicare ampio spazio alla “Giornata della Memoria”, evitando di ridurla a tematica da trattare in un’unica giornata. Ne è nato in questo modo un percorso fatto di letture-testimonianze di sopravvissuti (quali Primo Levi), visione di interviste ai sopravvissuti (quali Liliana Segre, le sorelle Bucci e Samuel Modiano), visione di film e documentari, partecipazione “a distanza” ad uno spettacolo teatrale intitolato "Anna, diario figlio della Shoah - la tempesta devastante", discussioni in classe. Gli alunni di tutte le classi, dalla prima alla terza, di entrambi i plessi della scuola secondaria hanno risposto positivamente a tale progetto; hanno sentito il desiderio di mettere nero su bianco le loro riflessioni che noi insegnanti abbiamo deciso di condividere con tutti voi. Leggerete la ricostruzione della storia dell’antisemitismo, scoprendo che esso pone le proprie radici ben prima della politica nazista. A seguire leggerete il messaggio del Sindaco dei Ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Albaredo d’Adige e della sua classe di appartenenza, un messaggio che, partendo dal passato, guarda anche al nostro presente. Infine le riflessioni di alunne e alunni dell’Istituto Comprensivo. A conclusione di questo percorso noi insegnanti ci sentiamo di affermare che le proposte fatte, i documenti e i filmati presentati, le discussioni condotte abbiano creato nei nostri ragazzi la consapevolezza del dovere della Memoria. Cogliamo inoltre l’occasione per pubblicare anche alcune riflessioni sul significato della ricorrenza del IV Novembre.

Gli insegnanti del Dipartimento di Lettere dell’Istituto Comprensivo